martedì

Emergenza Nucleare


“Italia: Nucleare si o no?”

Il 12 giugno il popolo italiano  è chiamato alle urne, per esprimere la propria opinione sull'energia nucleare. La votazione ci riporta alla memoria, quella del 1987, che di fatto abrogava la scelta di introdurre l’energia nucleare in Italia. 
Nel 1987 l’ 80,06% della popolazione italiana votò “no” per il nucleare, preferendo al 100% le energie rinnovabili come energia eolica, solare ecc… Come possiamo già ben vedere, i pericoli del nucleare non comportano  solo il pericolo del  contagio (malformazione delle persone, contaminazioni dei terreni e quindi anche delle materia prime che vi si ritrovano),  ma anche la spesa dello smaltimento delle scorie, che oltretutto, se finissero in mani sbagliate potrebbero portare a delle catastrofi inimmaginabili. 
Secondo gli ultimi sondaggi dopo il terremoto avvenuto in Giappone, si è abbassata il livello di Italiani favorevoli al nucleare scendono dal 40,5% del 2010 al 22% degli ulti giorni di Marzo. Ricorderei a quanti andranno a votare, che per dire di no al nucleare bisognerà votare si, quindi vi avviso tutti di stare molto attenti al momento del referendum.

Teodoro Brancato

0 commenti:

Posta un commento